giovedì 21 dicembre 2006

Lettera del Coordinatore Antonello Soro su Primarie ed Election Day


Ai Dirigenti Locali
de La Margherita

Care amiche, cari amici,

le elezioni amministrative della prossima primavera rappresentano, come è evidente, un banco di prova delicato e significativo insieme. E’ dunque con particolare attenzione che va seguita questa fase politica nella quale si intrecciano molte e diverse questioni, sulle principali delle quali crediamo utile condividere le linee che ci siamo dati.

GRUPPI UNITARI DELL’ULIVO


Vi è una spinta a costituire nei Consigli regionali, provinciali e comunali una rappresentazione unitaria delle forze che concorrono alla formazione del Partito Democratico. In questa direzione vanno anche i recenti incontri svolti a Roma con i responsabili regionali dei partiti. L’attuazione di questa condivisa indicazione non può tuttavia far venir meno quelle condizioni che insieme abbiamo elaborato e che tendono ad assicurare, nei futuri gruppi dell’Ulivo, il rispetto della pluralità culturale, la garanzia di una rappresentazione istituzionale e politica non “monocromatica”, la modalità di funzionamento dei gruppi che tutelino la libertà di coscienza e che tengano conto della costante necessità di una sintesi fra approcci ed ispirazioni diverse.
In questo senso il regolamento dei gruppi parlamentari, ancorchè non automaticamente trasferibile, rappresenta un riferimento utile e concreto, così come il raccordo costante con il Dipartimento nazionale degli Enti Locali può servire ad una valutazione più ampia del quadro delle autonomie che impedisca, con la tecnica della “foglia di carciofo”, il realizzarsi di intese, per la costituzione dei gruppi, tutte nello stesso senso.

PRIMARIE ELECTION DAY E AMMINISTRATIVE

Per le prossime amministrative, l’accordo raggiunto con gli alleati dell’Unione, prevede l’individuazione di un “election day” nella domenica del 4 febbraio, giornata in cui, di norma, andrà concentrato lo svolgimento delle Primarie di coalizione in quelle località dove si debba procedere alla individuazione del nuovo Sindaco o del nuovo Presidente della Provincia. Per i Sindaci o i Presidenti di Provincia che abbiano svolto un solo mandato, il percorso delle primarie non è proponibile, sottintendendo un giudizio negativo sul lavoro svolto da un governo di centrosinistra. Il sistema delle Primarie di coalizione ovviamente non è obbligatorio. In linea di massima è individuato, raccogliendo l’indicazione del seminario di Orvieto, come il metodo per la scelta delle candidature monocratiche secondo un processo di condivisione e partecipazione.
Naturalmente l’esito delle Primarie è vincolante per la coalizione.

PRIMARIE E ULIVO

E’ opportuno ed utile che alle Primarie vada, in linea di massima, un solo candidato dell’Ulivo, concordato dunque tra le forze che sono impegnate nel processo del Partito Democratico. In ogni caso, dove questo non risultasse possibile, le Primarie rappresentano il percorso per evitare che alle elezioni amministrative concorrano per Sindaco o Presidente di provincia più candidati dell’Ulivo.

ELEZIONI LISTE E ALLEANZE

L’indicazione nazionale è che, salvo la diversa valutazione di motivata opportunità dei responsabili locali, si vada al voto con la Lista Unitaria dell’Ulivo. E’ ovviamente indispensabile ogni sforzo perché nelle realtà locali le alleanze risultino omogenee alla coalizione nazionale dell’Unione e comprensiva di tutti gli apporti e della presenza di ogni fase politica. Chiaramente ogni accordo che comprenda organicamente ed esplicitamente forze diverse da quelle del centrosinistra deve essere sottoposto all’esame degli organi nazionali, indipendentemente dalla dimensione della località a cui si riferisce.

AMMINISTRATORI PROTAGONISTI: LA RIFORMA DEGLI ENTI LOCALI

Infine segnaliamo fin da ora la data di lunedì 11 dicembre, nella quale si svolgerà, a Roma, un seminario degli amministratori della Margherita e dei Ds, organizzato dai Dipartimenti Enti Locali dei due partiti. Sarà l’occasione a cui parteciperanno anche Romano Prodi, Francesco Rutelli, Piero Fassino ed il Ministro Linda Lazillotta per condividere insieme i temi, le linee e gli obiettivi su cui dovrà muovere il Codice delle autonomie locali.

In attesa di incontrarci, inviamo cordiali saluti ed auguri di un proficuo lavoro.

Il Coordinatore Federale Esecutivo Antonello Soro
Il Resposabile Nazionale Enti Locali Antonello Giacomelli

Immagine tratta dal sito: www.antonellosoro.it

Nessun commento: